Rischi Professionali

 

In tema di Responsabilità Civile siamo in grado di proporre la soluzione migliore, anche per coperture non standardizzate, per la tutela del rischio la cui evoluzione è sempre costante e significativa. In questo ambito particolare attenzione è dedicata alle coperture di RC Professionale e di RC degli Amministratori.

La Responsabilità Civile Professionale è un obbligo fissato dal D.P.R. 137/2012- 14/08/2012 che garantisce il libero professionista ed il suo patrimonio dalle richieste di danno per errori, omissioni, negligenza professionale e responsabilità contrattuale causati a Terzi, compresi i clienti.

Art. 5 D.P.R. 137/2012  – Obbligo di Assicurazione
1.Il professionista è tenuto a stipulare, anche per il tramite di convenzioni collettive negoziate dai consigli nazionali e dagli enti previdenziali dei professionisti, idonea assicurazione per i danni derivanti al cliente dall’esercizio dell’attività professionale, comprese le attività di custodia di documenti e valori ricevuti dal cliente stesso. Il professionista deve rendere noti al cliente, al momento dell’assunzione dell’incarico, gli estremi della polizza professionale, il relativo massimale e ogni variazione successiva.
2.La violazione della disposizione di cui al comma 1 costituisce illecito disciplinare.

Il professionista è colui che svolge un’attività lavorativa, con relativa continuità, a favore di terzi. Tale attività è solitamente a carattere intellettuale, richiede cioè l’applicazione di particolari conoscenze tecniche o scientifiche ed è svolta in maniera indipendente. L’attività di un professionista è, inoltre, collegata spesso all’iscrizione in un albo; questa ha lo scopo di garantire il pubblico circa il possesso da parte dell’scritto di adeguate conoscenze tecniche.

Ecco una serie di garanzie che possono essere inserite nella polizza per personalizzare la copertura e rispondere alle esigenze del Libero Professionista:

  • danni patrimoniali
  • responsabilità civile contrattuale ed extracontrattuale
  • colpa lieve e colpa grave
  • costi e spese legali
  • retroattività della copertura assicurativa